Chi è Marisa Ciola
Psicologa ad indirizzo clinico e Psicoterapeuta.
Centro di Terapia Strategica
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica
Curriculum formativo professionale
- Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, in data 12/07/1993.
- Tirocinio pratico (dal 15/9/1993 al 15/9/1994), per il conseguimento dell’Abilitazione Professionale, presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica di Trento (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari).
- Esame di Stato per l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Psicologo in data 07/02/1995.
- Iscritta ufficialmente dal 25/07/1995 all’Albo e all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, con il numero 224.
- Psicologo frequentatore volontario presso l’ Unità di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica di Trento (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari), per il periodo di un anno (attività di valutazione clinica, studio e applicazione di vari tests di approfondimento diagnostico, tecniche del colloquio valutativo clinicamente orientato, stesura di relazioni cliniche, confronti multidisciplinari).
- Diploma quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia in data 15/12/2008 presso Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova, diretta dal prof. A. Salvini (prof. Ordinario all’Università degli Studi di Padova), ai fini dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica (Legge 56/1989); il tirocinio pratico-professionale della durata di 4 anni, necessario ai fini dell’abilitazione, è stato svolto presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Trento, sotto la diretta supervisione della dott.ssa A. Metellini.
- Concluso in data 17/1/2009 il Master Biennale di Alta Formazione in Psicoterapia Breve Strategica per Psicologi, organizzato dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo, Direttore e Supervisore il prof. Giorgio Nardone, presso la Sede distaccata di Padova (Coordinamento Didattico dott.ssa B. Skorjanec).
- Ultimato a gennaio 2012, il Master biennale di Alta Formazione in Terapia e Comunicazione Breve Strategica per Psicoterapeuti, con attività pratica di Cooterapia (risoluzione di 5 casi clinici) sotto la diretta supervisione del prof. Giorgio Nardone, Direttore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
- Responsabile dello Studio di Trento, Psicoterapeuta e Supervisore Ufficiale per il Trentino, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, Istituto di Ricerca, Training e Attività Clinica fondato e diretto dal prof. Giorgio Nardone, del quale è Ricercatrice associata.
- Corso di formazione annuale sulla “Formazione dei formatori CTS: training for Trainers course”, tenuto dal prof. G. Nardone presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, per un totale di 10 sessioni (settembre 2014- luglio 2015, ore 11-16.30 per ciascuna sessione), conclusosi positivamente con l’esame finale del 13/7/2015.
- Docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interazionista di Padova, diretta dal prof. Alessandro Salvini.
- Partecipazione a Corsi, Convegni, Work Shop:
- Seminario di Formazione clinica sui temi della “Suggestione, Ristrutturazione e Cambiamento- La Terapia Breve Strategica” tenutosi il 25 gennaio 1992, organizzato dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo (Istituto di ricerca, training e attività clinica);
- Seminario di Formazione clinica sulle “Strategie innovative di Comunicazione Terapeutica e Terapia Breve”, tenutosi il 28 marzo 1992 a Montevarchi (AR), organizzato dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo;
- Seminario di Formazione clinica dal titolo “Terapia Breve Strategica e Ipnoterapia senza Trance” tenutosi nei giorni 28 e 29 aprile 1994, organizzato dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo;
- Corso sui temi della “Educazione Sessuale nella Scuola” svoltosi a Trento da gennaio a febbraio 1995;
- Convegno “L’approccio interdisciplinare alla famiglia in crisi: confronto tra esperienze europee”, tenutosi a Trento il giorno 21 ottobre 1995, organizzato dall’Associazione “Prospettive” e dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento;
- Corso sul tema “Il metodo della progettazione formativa“, tenutosi a Trento nei giorni 27-28-29 novembre 1995 e 5-6-7 dicembre 1995, organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento e dall’Istituto di Studi e Ricerca Sociale di Trento;
- Convegno Nazionale sul tema “Adolescenza tra identità e disagio“, tenutosi a Trento il giorno 15 marzo 1996, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Trento con la collaborazione della S.I.F. e delle Farmacie Comunali e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi di Trento;
- Seminario sulle “Metodologie dell’insegnamento: stili di docenza e apprendimento“, tenutosi il giorno 23 maggio 1996 presso l’Istituto di Studi e Ricerca Sociale di Trento a cura del Dott. R. Vaccani, docente di comportamento manageriale di strutture organizzative dell’SDA Bocconi di Milano;
- Convegno sui “Disturbi del comportamento alimentare“, tenutosi il giorno 16 aprile 1998 presso l’Istituto Trentino di Cultura di Trento ed organizzato, tra gli altri, dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento;
- Corso sul “Il maltrattamento e l’abuso, misure di prevenzione“, organizzato dall’A.I.E.S il giorno 22 aprile 1998 a Trento;
- Seminario formativo suddiviso in 4 giornate (11, 14, 16 e 18 dicembre 1998) sull’”L’orientamento quale componente dei processi formativi” con i relatori Prof. L. Benadusi dell’Univ. degli Studi di Roma e Dott.ssa P. Scandella del CISEM di Milano;
- Corso sull’”Orientamento scolastico“, organizzato dall’A.I.E.S il giorno 15 marzo 1999 e tenuto dal Dott. L. Orsingher;
- Corso sul tema “Abusi sessuali sui minori: quali strumenti di prevenzione e risposta ?”, organizzato dall’A.I.E.S il giorno 27 maggio 1999 e condotto dalla Dott.ssa M. Degasperi e dalla Dott.ssa A. Di Palma, Primario del Servizio Pediatrico dell’Ospedale S. Chiara di Trento;
- Corso sul tema “Le dinamiche relazionali di coppia: dall’accordo alla conflittualità”, tenutosi il 21/10/1999 a Trento e organizzato dall’A.I.E.S;
- Corso sul tema “Sessualità, affettività ed handicap”, tenutosi a Trento il giorno 24/5/2000 e organizzato a cura dei formatori dell’A.I.E.S;
- Corso sulle tematiche inerenti “La progettazione e gestione degli interventi di educazione sessuale e socio-affettiva in età pre e adolescenziale”, organizzato dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento;
- Convegno sul “Il Servizio di Psicologia Scolastica nella Scuola dell’autonomia: quali prospettive?”, tenutosi il 29 settembre 2001 a Trento, organizzato dal Comune di Trento;
- Convegno su “Adolescenti-Famiglie: bisogni, servizi, giustizia”, tenutosi il giorno 8 giugno 2002 a Trento;
- Convegno sui “Disturbi Alimentari”, tenutosi il 22 giugno 2002 a Trento, organizzato dall’Apss di Trento;
- Convegno su “Sconfinati confini: Adolescenza e psicopatologia”, tenutosi nei giorni 3 e 4 ottobre 2003 a Trento;
- Convegno Europeo di Terapia Breve Strategica e Sistemica, dal titolo “ I modelli di Terapia Breve”, tenutosi nei giorni 9-13 novembre 2005;
- Seminario di formazione clinica, dal titolo “Depressione-Modelli di Terapia Breve, tre voci a confronto: prof. C. Loriedo, prof. G. Nardone, prof. J. Zeig”, tenutosi nei giorni 7 e 8 ottobre 2006;
- Seminario interprofessionale, dal titolo “Educazione socioaffettiva e sessuale nella Scuola: una sfida per i professionisti della prevenzione”, tenutosi il 24 ottobre 2007 a Trento;
- Terza Conferenza Europea di Terapia Breve Strategica e Sistemica, tenutasi dall’8 all’11 novembre 2007 ad Arezzo;
- 1° Convegno Mondiale di Terapia Breve Strategica e Sistemica- “Dall’Arte alla Tecnologia del Cambiamento”, organizzato dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo e tenutosi a Chianciano Terme (Si), dall’11 al 14 /11/2011;
- Seminario di Formazione Clinica e Manageriale dal titolo “Resilienza- 3 voci a confronto: J. Zeig, C. Loriedo, G. Nardone”, C.T.S di Arezzo, il 15 e 16/10/2011;
- Convegno, dal titolo “L’attività degli Psicologi in Trentino: ambiti di intervento, metodi e strumenti per misurarne l’efficacia”, tenutosi a Trento il 14 settembre 2013;
- Seminario sull’“Arte di mentire a sé stessi e agli altri”, tenuto dal prof. G. Nardone e dal dott. Ingrassia, al 3° Convegno Mondiale di Terapia Breve Strategica, svoltosi a Firenze dal 15 al 19 ottobre 2014;
- Convegno “Disturbi del comportamento alimentare nell’infanzia e nell’adolescenza”, tenutosi a Trento il 14 marzo 2015;
- Presentazione Relazioni, Progetti di Ricerca, Progetti Innovativi:
- al Convegno dal titolo “Il servizio di ascolto e consulenza nelle Scuole Superiori di Trento: analisi e valutazione” tenutosi il 21 marzo 2001 ho presentato una relazione dal titolo” Esperienze, processi e competenze degli psicologi nei CIC”;
- alla organizzazione e allo svolgimento dei lavori del Convegno Nazionale sul tema “Gli abusi sessuali sui minori“, tenutosi a Trento il giorno 19 ottobre 1996, a cura dell’A.I.E.S ed in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento;
- al Progetto di Ricerca, commissionato dalla Comunità Europea e coordinato dal dott. R. Ingham dell’Università di Southampton, svoltosi nel periodo ottobre 1995-febbraio 1996, sul tema “Protocol development for comparative studies on social and contextual aspects of heterosexual conduct and risks of HIV infection”.
- al Progetto di Ricerca, svoltosi nel periodo ottobre 1995- febbraio 1996, in collaborazione con la Sovrintendenza Scolastica e il Centro di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica di Trento, dell’Azienda Prov. per i Servizi Sanitari, riguardante la rilevazione e l’analisi delle richieste di sostegno scolastico per le scuole elementari, medie inferiori e superiori e relative all’intera provincia di Trento, con l’obiettivo di fotografare l’entità e la composizione del problema handicap e frequenza scolastica nella nostra provincia;
- all’organizzazione e allo svolgimento dei lavori del Convegno Nazionale sul tema “Affettività, sessualità, identità“, tenutosi a Trento il giorno 27 settembre 1997;
- al Convegno sui “C.I.C- Centri di Informazione e Consulenza“, del quale la scrivente ha curato una Relazione in collaborazione con l’equipe di psicologi facenti parte del Progetto C.IC nelle Scuole Superiori di Trento, tenutasi a Trento il giorno 10 gennaio 1998;
- all’organizzazione e allo svolgimento dei lavori del Convegno Nazionale sul tema “La coppia tra sogno e realtà”, tenutosi a Trento il giorno 27 novembre 1999;
- ad un Seminario di approfondimento sui temi della “Famiglia e Scuola”, tenutosi a Roverè Veronese (Vr) il giorno 19 novembre 2000, nel quale la scrivente ha curato una Relazione sull’Orientamento intrauniversitario;
- al 1° Congresso Nazionale sul Counselling Universitario, tenutosi il 7 ed 8 febbraio 2002 presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, ho presentato assieme al prof. L. Zannini una Relazione su “Un primo bilancio qualitativo e quantitativo dell’attività del Servizio di Consulenza psicologica dell’Università degli Studi di Trento”;
- tre Relazioni di ricerca sui temi: della “Moralità teoretica e del comportamento morale concreto, dall’infanzia alla fanciullezza”; del “Consultorio per il singolo, la coppia e la famiglia di Trento”; della “Cecità nel bambino: implicazioni psicologiche e relazionali”;
- a due serate informative pubbliche, in qualità di Relatrice, sulle tematiche dell’Adolescenza e Scuola in data 16 novembre e 14 dicembre 2001;
- conduzione e organizzazione del primo Servizio di Consulenza Psicologica per studenti universitari nel 2001, in collaborazione e su mandato dell’Università degli Studi di Trento e dell’Opera Universitaria;
- a due incontri informativi, in qualità di Relatrice, sul “Servizio di Consulenza psicologica dell’Università degli Studi di Trento” in data 28 febbraio e 4 marzo 2002 presso il Centro congressi “Panorama” a Sardagna, rivolto agli studenti universitari orientatori ed organizzati dal Servizio Orientamento dell’Università di Trento;
- a due serate informative pubbliche dal titolo “Adolescenti e il mondo della scuola e della giustizia” in data 1 marzo e 10 maggio 2002.
- Docente/Formatore:
- dal 1997 su “La comunicazione nella relazione di aiuto comportamenti psicologici adeguati di fronte ad un malato in fase transitoria e terminale“; Educazione alla sessualità e all’affettività all’interno del “Progetto Salute”, per le scuole elementari e medie inferiori e superiori, su incarico dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento; Famiglia e malato: gli aspetti psicologici della malattia e della relazione di aiuto: emozioni, rischi e risorse di chi assiste”; “Psicologia dell’anziano e della sua assistenza”; “La morte e il morire: elementi di psicologia utili per poter instaurare una valida relazione di aiuto e di sostegno con utenti terminali”, elaborando un protocollo di lavoro riguardante gli aspetti e gli atteggiamenti psicologici essenziali utili per la gestione concreta di casi assistenziali relativi a malati terminali; Formazione per Oss impegnati nell’assistenza domiciliare di anziani e di minori in nuclei familiari a rischio; la “Relazione d’aiuto, delle dinamiche di gruppo e del lavoro in equipe”; “Psicologia dell’invecchiamento e comunicazione strategica”; “Sessualità nell’anziano”; “Assistenza psicologica applicata al malato terminale, affetto da demenza e psichiatrico”; “L’educazione sessuale ed affettiva come percorso formativo che fin dalla nascita coinvolge l’intera personalità dell’individuo”; per le tematiche inerenti la Psicologia Scolastica e membro della Commissione Esaminatrice presso la SSiS (Scuola di Specializzazione all’insegnamento Secondario), Università degli Studi di Trento, Polo di Rovereto; “La comunicazione con soggetti adolescenti” per operatrici dell’Agenzia del Lavoro; “Educare all’Affettività e alla Sessualità” e “Genitori e figli adolescenti: l’incontro con i genitori a Scuola”; “Comunicazione secondo l’approccio Strategico” e “Problem Solving Strategico” sia in contesti educativi, che aziendali e socio-sanitari, pubblici e privati.
- Progetti innovativi
- Pianificazione metodologica ed organizzazione dei primi Servizi di Psicologia Scolastica in Trentino presso Scuole di ogni ordine e grado, dall’anno scolastico 1995/1996.
- Partecipazione alla fondazione nel 1997 della “Associazione per l’informazione e l’educazione sessuale“ (A.I.E.S.) della quale fanno parte operatori dell’area psicologica e medica. Tra gli altri scopi, l’Associazione si propone di elaborare progetti di informazione-educazione sessuale rivolti a persone in età evolutiva, a genitori ed insegnanti oltre che alla sensibilizzazione della cittadinanza.
- Progettazione e fondazione con il prof L. Zannini del primo Servizio di Consulenza Psicologica per studenti universitari, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, nel 2000.
- Dal 2001 componente del Direttivo della Sezione Trentino Alto-Adige della SIPEF (Società Italiana per l’Educazione e la Formazione), che si occupa di formazione e consulenze nell’ambito della Psicologia scolastica.
- Dal 2015 fondatrice e Presidente dell’Associazione di promozione sociale “React”, formata da un insieme di professionisti che, a vario titolo, operano nel campo della Salute, e che sono uniti dalla comune intenzione di offrire le proprie competenze secondo un’ottica di Pensiero Strategico a favore del singolo, della coppia, della famiglia, di gruppi formali e informali, dell’intera comunità.
- Volontariato
- Dal 1997 volontaria della Onlus Oari-Avulss del Trentino, in qualità di Docente-Formatore. Questa associazione di volontariato, organizzata in nuclei territoriali, si occupa di formare volontari in grado di offrire assistenza e di stabilire una efficace relazione d’aiuto con persone in stato di bisogno afferenti a diverse zone del Trentino (anziani a domicilio o ricoverati in ospedale o case di riposo, malati ricoverati in strutture ospedaliere, famiglie a rischio ed in difficoltà). Il mio personale contributo è stato quello di mettere a disposizione le mie conoscenze e competenze professionali per aiutare i volontari nel loro percorso psicologico e formativo, per sostenerli nel tempo in sessioni di gruppo, per elaborare nuovi progetti di assistenza.
- Volontaria in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta della Onlus Nardone-Watzlawick, guidata da Maria Cristina Nardone. La Onlus è composta da un gruppo di affermati professionisti uniti dalla formazione nel Modello di Terapia Breve Strategica e dalla condivisione di un impegno sociale, che si rendono disponibili ad aiutare persone non abbienti a trovare soluzioni efficaci. L’Associazione, sia in Italia che all’estero, svolge attività di sostegno psicologico, assistenza sociale e sanitaria, organizza campagne di informazione per la tutela del diritto alla salute dell’uomo e degli animali. Intende in tal modo essere un veicolo per dimostrare come i disturbi psichici e comportamentali possano essere condotti a guarigione in tempi brevi senza il ricorso massiccio a psicofarmaci o ad altre forme di terapia invasiva.
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica
Centro di Terapia Strategica
Lo Studio è affiliato al C.T.S. (Centro di Terapia Strategica) di Arezzo, un Centro per l’avanzamento degli studi sulle interazione tra gli esseri umani in tutti i suoi aspetti, con riferimento in particolare, ai settori della comunicazione, della psicologia e della psicoterapia.
Il Centro di Terapia Strategica, oltre ad essere Polo di ricerca e di studi clinici per la costruzione e lo sviluppo di Protocolli specifici di Trattamento dei disturbi psicologici secondo il Giorgio Nardone’s Model, è sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. La scuola, riconosciuta dal MIUR, è stata fondata nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick per dare origine in Europa allo sviluppo di modello di FORMAZIONE E RICERCA che si muovesse dalla tradizione della logica, dell’antropologia, della filosofia e dello studio della comunicazione per affrontare e risolvere i problemi degli essere umani a qualunque livello, continuando a sperimentare come criterio di ricerca i costrutti di fondo del Modello di “terapia breve” del Mental Research Institute (cosiddetta SCUOLA DI PALO ALTO).
Con l’applicazione di tale rigoroso metodo di ricerca empirica-sperimentale, impiegato con successo su migliaia di casi, che Giorgio Nardone ha potuto formalizzare due originali Modelli operativi: il Problem Solving & Coaching Strategico®, che si distingue per la sua capacità di effettivo intervento ove la razionalità e le tecniche ordinarie non funzionano nella soluzione di problemi personali e interpersonali; la Terapia Breve Strategica® con i suoi protocolli specifici di trattamento per il trattamento di gravi patologie psichiche e comportamentali in tempi brevi. Alcuni protocolli sono divenuti delle best practice mondiali, come il caso della terapia degli attacchi di panico, del disturbo ossessivo compulsivo e delle fobie, della anoressia della bulimia-vomiting, del binge eating etc. grazie ai loro risultati di efficacia ed efficienza: l’86%, con punte del 95% dei casi, si risolve mediante un trattamento di durata media pari a sole 7 sedute.