Consulenza breve Strategica

“Non aspettare il momento opportuno: crealo”(G. B. Shaw)

E’ un intervento indicato in quelle situazioni non francamente impedenti l’usuale svolgersi della nostra vita quotidiana, ma piuttosto per quelle difficoltà e momenti di stallo circoscritti che comunque ci creano disagio oppure quando una problematica  con potenzialità di divenire impedente è nella sue fasi iniziali.

Consiste in una consulenza, che assume la forma di una indagine strategica concreta della difficoltà e di un consiglio specialistico in grado di ri-orientare rapidamente le risorse della persona verso la soluzione di tale momentanea émpasse piuttosto che verso il suo eventuale irrigidimento. Solitamente ha una durata breve, da 1 a 5 incontri, ed è focalizzata esclusivamente a fornire una risposta e/o una ristrutturazione alla precisa richiesta portata dalla persona. Un intervento ristrutturante significa ad esempio guidare la persona a vedere da una prospettiva diversa e quindi a reagire anche diversamente a una difficoltà prima percepita come irrisolvibile o come non affrontabile.

“Guardare fuori da una finestra che offre una vista comune, da un’angolazione del tutto diversa, un’angolazione che trasformi l’ordinario in straordinario” (S. King)

Eventuali sedute successive decise congiuntamente tra terapeuta e paziente, diluite nel tempo usualmente a cadenza mensile, sono dedicate a consolidare i miglioramenti ottenuti e a “mantenere la rotta” che ha portato la persona a superare il momento di crisi.

Schermata 2015-12-29 alle 17.48.59Si consiglia e si ritiene particolarmente utile la Consulenza breve nelle situazioni che riguardano:

  • difficoltà relazionali (con gli altri in genere; con i colleghi di lavoro; con particolari categorie di persone come il proprio Dirigente, i compagni di classe, gli insegnanti, i genitori, il/la partner);
  • difficoltà relazionali e di conflitto tra genitori e figli, soprattutto in età adolescenziale oppure tra genitori rispetto alle scelte educative dei loro figli; tra genitori e mondo della scuola;
  • difficoltà nelle performance con eventuali blocchi momentanei (nel lavoro; nello studio; nel percorso universitario);
  • difficoltà sentimentali e di coppia;
  • scelte e decisioni da assumere in momenti nodali  di cambiamento della propria vita (in ambito sentimentale; nello sviluppo-riorientamento lavorativo o di studio; in famiglia; nelle relazioni con sé stessi, con gli altri, con il mondo circostante).